lunedì 11 ottobre 2010

Work in progress in Molise

Dopo tre estati in Molise (per me, ed una ventina di Marcy) comprendenti mille giri ed una conoscenza del territorio quasi capillare (ok il Molise non è grande:-) ero arrivata alla conclusione che era veramente un peccato che una regione così ricca, gastronomicamente parlando, fosse allo stesso tempo così povera di promozione, turismo e di enti che assicurassero la giusta visibilità ai mile prodotti agroalimentari che non hanno nulla da invidiare ad altre realtà più affermate. Dopo questa riflessione e la presa di coscienza che "si in effetti bisognerebbe fare qualcosa prima che la crisi e la globalizzazione cancellino tutto questo patrimonio" scopriamo nientemeno che due donne di Termoli, evidentemente piuttosto intraprendenti, hanno deciso di fare quello che noi pensavamo di fare (scusate il gioco di parole:-) cioè di aprire un sito, dalla grafica molto accattivante, sulle produzioni molisane con il progetto di aprire anche un negozio on-line in modo da farle conoscere anche a chi non può mettere piede nella piccola regione.
Tutto questo ci fa ovviamente molto piacere perchè vuol dire che qualcosa si stà smuovendo e che forse tutti quei piccoli produttori e allevatori avranno un futuro più roseo, un futuro in cui la distanza geografica non impedirà loro di essere conosciuti e riconosciuti come testimoni di una cultura che si tramanda da padre e figlio da secoli. Ultimi eredi di un saper fare in via d'estinzione. Un sito certo non cambia tutto ma è il segnale di un cambiamento che non può non essere apprezzato e che speriamo, di tutto cuore, sia l'inizio di una nuova era per il Molise.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sivia grazie per aver dato spazio al nostro Molise e al nostro progetto ambizioso. In effetti hai centrato in pieno il nostro obiettivo e le nostre motivazioni. Conserviamo in questa piccola regione, quasi segretamente, dei piccoli tesori enogastronomici che non hanno nulla da invidiare a prodotti gia' affermati e vorremmo riuscire a far conoscere i nostri artigiani del gusto che mettono l'anima nel loro lavoro e non vengono valorizzati nel modo giusto. Grazie ancora e speriamo che continuerete a seguirci sul nostro blog. Alessia e NIcoletta di Gustitaly

Anonimo ha detto...

cIAO SILVIA! ....HO LETTO IL TUO ARTICOLO ED HO RICORDATO LA PIACEVOLE CHIACCHIERATA FATTA QUALCHE MESE FA.Complimenti per aver saputo cogliere in pochi minuti gli aspetti più salienti ...se vi trovate in zona venitici a trovare sforniamo sempre altr novità.
RITA MARCOGLIESE della cooperativa BIOSAPORI

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia come stai? Finalmente il nostro progetto sta diventando realta', infatti da lunedi' 6 dicembre il nostro negozio e' on line con tutte le delizie dell'enogastronomia molisana in vetrina e tante idee gustose per i regali di Natale!! Un saluto dal Molise Alessia e Nicoletta di www.gustitaly.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...