mercoledì 1 dicembre 2010

Angoli D'Oriente


Eccoci qua...mooolto in ritardo!. E si, lo sappiamo, scusate la latitanza ma come potete immaginare tra ricerche di lavoro (mie), scuola (di Silvia) e tutte le mille cose che offre questa città il tempo vola via e la sera spesso stanche e spossate dalle temperature glaciali crolliamo rimandando il post a domani.
Ma ora basta, promettiamo di essere più ligie e abbiamo ormai un bel pò di materiale su cui scrivere per cui non vi abbandoneremo più ad immaginare cosa stiamo combinando.
Ci piacerebbe raccontarvi delle tante diverse realtà che convivono insieme perfettamente e che come un ingranaggio perfetto si incastrano e ruotano facendo girare il motore che è il cuore di questa città: il commercio e le sue diverse sfacettature.
Qui convivono Asiatici, Europei, Mediorientali, ogni paese del mondo ha qui almeno un suo rappresentante (il più delle volte vere e proprie colonie) e per ognuno di loro "casa" non è poi così lontana, e già perché oltre ai ristoranti e locali etnici (dove tra gli etnici rientriamo anche noi Italiani) ci sono interi quartieri con negozi di arredamento, cibo, vestiti, giornali e roba per la casa in puro stile Giapponese, Cinese, Arabo etc..
Ecco proprio sul Giappone vorremmo spendere un pò più di due parole. Qui non si sono accontentati di avere i soliti due negozietti uno vicino all'altro affollati di clientela tipica, no qui hanno costruito il Japan Centre. Ovvero come ricreare un pezzo di Giappone nel cuore di Londra. Il Japan Centre consta infatti di un supermercato giapponese, due ristoranti ed un intero centro commerciale ad uso e consumo dei nipponici (leggesi: comprare Burberry da una gentilissima commessa che parla la tua lingua non ha prezzo:-). A noi ovviamente è interessata molto la parte del supermercato che al suo interno aveva interi reparti di miso, alghe, sushi già pronti, tofu, sakè, mirin, salsa di soia, un'edicola e pure la parte di surgelati e di attrezzi per la pefetta cuoca nippo. Non male eh?!
I prodotti esposti hanno tutti grafica originale e prezzo altrettanto autentico ma per noi poveri italiani che abbiamo al massimo il Natura sì è come essere ad Euro Disney. Noi per circa 6 sterline abbiamo comprato tutti gli ingredienti per fare la zuppa di miso con risultati, ci è sembrato, piuttosto fedeli all'originale pappato qua e là in ristoranti più o meno autentici.
Qui oltre ad ammirare vecchiette centenarie sopravvissute all'inquinamento di Londra si trovano libri per imparare a fare gli origami, per imparare a leggere e scrivere in giapponese, per fare un buon sushi e per scoprire che la cucina giappo può essere anche veg. 
Insomma qui non manca proprio niente:-) 
Poco distante c'è un'altra oasi Japan ovvero il Minamoto Kitchoan, un'autentica pasticceria Giapponese da vedere assolutamente!, i vari dolci venduti sono originali e prodotti principalmente con pasta di fagioli e pasta di riso, frutta sciroppata e tè verde e hanno le forme più assurde tipo coniglietto e pesciolino.
L'altro angolo orientale, Cinese però, ovviamente è chinatown e qui altro che ristoranti e negozi, qui è davvero la China!, tanto che i nomi delle strade sono scritti anche in cinese così come le indicazioni stradali e agli angoli delle strade si trovano i dispencer dei principali giornali cinesi.



Qui si trovano solo turisti che osservano attraverso il loro obiettivo scorci di Cina e Cinesi che indaffarati corrono da una parte all'altra come tante formiche operaie tutte con una sigaretta tra le dita.
Proprio qui a Chinatown il posto migliore in cui fermarsi a mangiare qualcosa è lo Jen Cafè, un'istituzione nella zona, infatti è stato uno dei primi locali ad aprire e a servire cibo cinese.
Questo è senza dubbio il posto migliore in cui assaggiarela zuppa di wonton e i ravioli freschissimi fatti in casa (a tutte le ore passando davanti le vetrate dello Jen Cafè troverete qualcuno intento nella produzione).




Come sempre vi lasciamo gli indirizzi di questi anlgoli d'Oriente nel caso vi trovaste a passare di quà.

Jen Cafè, 7-8 Newport PIWC, tube station Leicester Sq


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Le vostre foto sono splendide!
Cento volte migliori delle mie... A tal punto stavo pensando che per fare un post degno dovrei proprio tornare... Chi mi accompagna?! Si accettano volontarie...
Complimenti ragazze, avete fatto proprio un bel post.
Buonanotte,
Caro

Silvia ha detto...

Ma non è mica vero che sono meglio delle tue! Figurati! Guarda un pò su G2 che lavorone hai fatto!
Il post è stato scritto con un animo decisamente leggero dato dalla vostra compagnia..! Il modo migliore per godersi un fantastico pomeriggio!
Buonanotte a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...