giovedì 9 dicembre 2010

Mercato Italiano della terra a Colorno



Informazione per tutti i lettori Parmigiani (ma anche no), domenica 12 dicembre si inaugura a Colorno l'undicesimo Mercato della Terra italiano, secondo in Emilia Romagna.
La condotta Slow Food di Parma, appena ricorstituita con un nuovo gruppo dirigente, festeggierà il Terra Madre Day proprio con l'edizione pilota del mercato, organizzato insieme al Comune di Colorno e alla Provincia di Parma, e in collaborazione con le organizzazioni di categoria CIA e UPA e la Pro Loco di Colorno.
L'evento avrà luogo dalle 9 alle 18 in Piazza Garibaldi, contestualmente a Dolce Santa Lucia, un’intera giornata dedicata alla solidarietà organizzata dalla Pro Loco.
Saranno presenti circa 20 produttori locali, provenienti da un raggio di circa 50 km da Colorno. Fra i prodotti presentati e venduti ci sono conserve, miele, vini, ortaggi e salumi; non possono mancare ovviamente né il Parmigiano Reggiano né i presìdi del Culatello di Zibello e del Caffè di Huehuetenango. Inoltre al mercato sarà servita la minestra di castagne preparata da Stefano Fogacci, figura di riferimento per le comunità di Terra Madre della regione. Mi viene un pò da piangere pensando che non potrò esserci....
Per il Comune di Colorno, che fa parte dell'Associazione dei Comuni Virtuosi, il Mercato della Terra si inserisce in una lunga serie di proposte e progettualità messe in campo negli ultimi anni per promuovere nella comunità una nuova sensibilità improntata alla riduzione dell'impronta ecologica, alla filiera corta, alla sobrietà e consapevolezza nei consumi quotidiani.
IMPORTANTISSIMO: Dalla prossima primavera il "Mercato della Terra" avrà cadenza mensile, e si svolgerà nell'ultimo cortile della meravigliosa Reggia di Colorno, oggetto di riqualificazione proprio in queste settimane.
Questa inaugurazione è resa ancor più bella e importante dall'evento benefico Dolce Santa Lucia, promosso dalla Pro Loco per allietare il Natale dei bambini ricoverati in ospedale. Nel centro della piazza sarà infatti realizzato un grande dolce, che come un colorato puzzle prenderà forma grazie alle tante torte offerte dalle associazioni di volontariato presenti e dagli esercizi alimentari di Colorno. La vendita di queste torte, tramite offerta, permetterà di realizzare una raccolta fondi per l’associazione Noi per Loro, una staffetta golosa, realizzata per donare un sorriso ai bambini dell’ospedale cittadino.
Al fianco della Pro Loco ci saranno le numerose associazioni del territorio, che nei propri stand presenteranno la loro attività e offriranno interessanti idee per un’originale e utile regalo di Natale. Infine, sempre la Pro Loco gestirà un punto ristoro con torta fritta, salumi e altri piatti tradizionali del periodo invernale.
Andate anche per noi e raccontateci tutto!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...