venerdì 19 ottobre 2012

Salone del gusto#2012


Eh sì ecco a voi il Salone del Gusto 2012!
Il primo in cui, dopo anni di tante morbose incursioni da giovani appassionate, ci vede finalmente, collaborare attivamente ad alcune iniziative del Salone ed in generale a viverlo a 360°C grazie al fatto di essere studenti all'Unisg.
Un post, questo, ad alto tasso promozionale, pensato e scritto per fare un pochino di pubblicità ai progetti a cui stiamo lavorando da diversi mesi e che in questi ultimi frenetici giorni ci stanno facendo fare le ore piccole davanti al computer:


Passi belanti tour: viaggio tra i pecorini d'Italia

Un viaggio tra i profumi e i sapori delle produzioni casearie italiane più rare e particolari. Un' intensa   ora e mezza a chiacchierare con i casari custodi di pratiche antiche come la transumanza, per concludere con una degustazione guidata dei formaggi di cui si è parlato. I tour partono venerdì 26 alle 11:30 ed alle 19:00 e sabato 27 alle 16:00, potete prenotare il tour qui.

Gli illustri sconosciuti: viaggio tra i salumi dimenticati dalla GDO

Salumi prodotti da pochissimi artigiani, fatti con interiora, tagli particolari e spezie, frutto della saggezza dei contadini e del vecchio adagio "del maiale non si butta via niente". Salumi che non hanno spazio nella GDO perchè si pensa che non interessino al grande pubblico, forse erroneamente?!  
Sabato 27 alle 11:30 e alle 19:00. Per prenotare qui.

Giovani che fanno il mestiere dei nonni: voci dal ritorno alla terra

Garofalo lancia quest'anno i suoi tour marchiati Gente del Fud, tour basati sui prodotti recensiti su GDF e sui produttori ad essi collegati. Questo tour coinvolgerà i produttori giovani, quei ragazzi che continuano le produzioni storiche di famiglia o che invece ritornano ad una dimensione rurale spesso ignorata dai loro coetanei. Da giovedì a domenica, alle 14:30. Per prenotarsi qui.

Fagioli d'Italia per Garofalo

Zolfino, Sorana, Rosso di Lucca, fagiolina del Trasimeno.
Niente Borlotti, Cannellini e bianco di Spagna, ma una scoperta della biodiversità italiana che, a dispetto di quanto si sappia, è vastissima anche nel mondo delle leguminose.
Da giovedì a domenica, alle 14:30. Per prenotarsi qui.

Formaggi d'alta quota per Garofalo

Pascoli sulle Alpi e sugli Appennini, casari che allevano antiche razze bovine e che producono formaggi in condizioni decisamente più difficili di quelle che devono affrontare i loro colleghi in pianura.
Viaggio tra chi non si arrende alle comodità e lotta ogni giorno per far conoscere i propri prodotti dai profumi e sapori di prati incontaminati.
Da giovedì a domenica, alle 14:30. Per prenotarsi qui.

Inoltre ci sono i tour curati dagli altri ragazzi dell'Università, che potrete scoprire qui.

Tutti i tour (tranne l'ultimo la cui guida sarà una nostra compagna di classe) avranno come guida le qui presenti blogger, non mancate:-)







Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...